Durata del corso: 12 ore Aggiornamento: 4 ore
Luogo di svolgimento: Località San Marziale 16D, Colle di Val d'Elsa (SI)
Contatto: Tel. 0577043092, E-mail

Puoi pre-iscriverti gratuitamente e senza impegno compilando il form qui sotto.
La pre-iscrizione non comporta nessun impegno da parte dell’utente. I dati inseriti saranno trattati dalla nostra Segreteria per inviarvi tutte le informazioni necessarie per il completamento dell’iscrizione. Tramite l’invio dei vostri dati potrete quindi ricevere nello specifico i dettagli riguardo a costi e modalità di iscrizione e di svolgimento del corso (data di inizio, orario, luogo e materiale). Inoltre chi si per-iscrive tramite il sito avrà la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso si propone di fornire al personale che opera nella manipolazione di alimenti la formazione richiesta dalla normativa vigente e necessaria a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di preparazione, somministrazione e conservazione degli alimenti, nonché delle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Direttive 93/43/CEE e 96/3/CE; D. Lgs. 26 maggio 1997 n. 155; D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 114; L.R. 12 maggio 2003, n. 24; D.G.R. 27 dicembre 2004 n. 1388

DESTINATARI

Lavoratori delle imprese che operano al fine di garantire la salubrità ed igiene degli alimenti e si occupano della manipolazione e somministrazione.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del modulo formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza che certifica la frequenza al corso, a seguito del raggiungimento di un numero minimo di ore pari al 70% del monte orario complessivo e del superamento del test scritto.

VALIDITÀ ATTESTATO

5 anni

PROGRAMMA DEL CORSO

Unità formativa 1: Rischi e pericoli alimentari. (n. 4 ore)
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
Unità formativa 3: Conservazione degli alimenti – Igiene. (n. 4 ore)
Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.
Unità formativa 4: Individuazione e controllo rischi. (n. 4 ore)
Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.
Categorie: CorsiHACCP