Durata del corso: 16 ore Aggiornamento: 8 ore
Luogo di svolgimento: Località San Marziale 16D, Colle di Val d'Elsa (SI)
Contatto: Tel. 0577043092, E-mail

Puoi pre-iscriverti gratuitamente e senza impegno compilando il form qui sotto.
La pre-iscrizione non comporta nessun impegno da parte dell’utente. I dati inseriti saranno trattati dalla nostra Segreteria per inviarvi tutte le informazioni necessarie per il completamento dell’iscrizione. Tramite l’invio dei vostri dati potrete quindi ricevere nello specifico i dettagli riguardo a costi e modalità di iscrizione e di svolgimento del corso (data di inizio, orario, luogo e materiale). Inoltre chi si per-iscrive tramite il sito avrà la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso si propone di fornire conoscenze utili sulla normativa italiana per la somministrazione e vendita di alimenti e bevande e per operare nel pieno rispetto del piano di autocontrollo aziendale HACCP.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Direttive 93/43/CEE e 96/3/CE; D. Lgs. 26 maggio 1997 n. 155; D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 114; L.R. 12 maggio 2003, n. 24; D.G.R. 27 dicembre 2004 n. 1388

DESTINATARI

Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei piani di autocontrollo (Datore di lavoro).

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del modulo formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza che certifica la frequenza al corso, a seguito del raggiungimento di un numero minimo di ore pari al 70% del monte orario complessivo e del superamento del test scritto.

VALIDITÀ ATTESTATO

5 anni

PROGRAMMA DEL CORSO

Unità formativa 1: Rischi e pericoli alimentari. (n. 4 ore)
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
Unità formativa 2: Piani di autocontrollo, criticità, procedure. (n. 4 ore)
Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
Unità formativa 3: Conservazione degli alimenti – Igiene. (n. 4 ore)
Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.
Unità formativa 4: Individuazione e controllo rischi. (n. 4 ore)
Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.
Categorie: CorsiHACCP

EMERGENZA COVID-19 – Vicini a te anche da casa.

Continua la nostra attività di consulenza e formazione in modalità FAD. Cambia la modalità ma non la sostanza!

Contattaci e rimani aggiornato sulla documentazione necessaria per affrontare l’emergenza e sulle opportunità di finanziamento e contributi a fondo perduto di prossima apertura iscrivendoti alla nostra newsletter