Durata del corso: 8 ore

Luogo di svolgimento: Località San Marziale 16D, Colle di Val d'Elsa (SI)
Contatto: tel. 0577043092, E-mail

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza riguardo alle conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 37, comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/2008; accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016.

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI

Il nuovo accordo Stato-Regioni del 2016 consente il riconoscimento di crediti formativi per contenuti analoghi, ovvero qualora i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, a corsi già svolti e documentati.

DESTINATARI

Dipendenti nominati RLS che lavorano in aziende che hanno un numero maggiore di 50 lavoratori.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del modulo formativo sarà rilasciato un attestato di abilitazione che certifica la frequenza al corso, a seguito del raggiungimento di un numero minimo di ore pari al 90% del monte orario complessivo e del superamento delle prove di verifica intermedia e finale.

VALIDITÀ ATTESTATO

1 anno

PROGRAMMA DEL CORSO

La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08; La valutazione dei rischi; La formazione dei lavoratori: i recenti accordi Stato Regioni;La sicurezza negli appalti; La gestione delle emergenze.
Il documento di valutazione dei rischi e il POS: la consultazione del RLS I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08; Metodologia di valutazione dei rischi; Il titolo IV del D.Lgs. 81/08: il Piano di Sicurezza e Coordinamento e il Piano Operativo di Sicurezza; I modelli semplificati di PSC e POS (D.I. 9/9/14); Esempi ed esercitazione: come verificare i contenuti di un documento di valutazione dei rischi.