Durata del corso: 8 ore
Luogo di svolgimento: Località San Marziale 16D, Colle di Val d'Elsa (SI)
Contatto: tel. 0577043092, E-mail

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso ha lo scopo di fornite ai preposti la formazione generale inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro secondo la normativa vigente e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 19 e Art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016.

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI

Il nuovo accordo Stato-Regioni del 2016 consente il riconoscimento di crediti formativi per contenuti analoghi, ovvero qualora i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, a corsi già svolti e documentati.

DESTINATARI

Lavoratori dipendenti che garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del modulo formativo sarà rilasciato un attestato di abilitazione che certifica la frequenza al corso, a seguito del raggiungimento di un numero minimo di ore pari al 90% del monte orario complessivo e del superamento della prova di verifica finale.

VALIDITÀ ATTESTATO

5 anni
Programma del corso
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • Il processo di valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.