Costo: 50 euro + IVA - dal secondo lavoratore si applica uno sconto del 10%, dal terzo del 15%, dal quarto del 20%
Durata e validità del corso: 4 ore valido come aggiornamento per il corso lavoratori art. 37 e il corso di RSPP/Datore di Lavoro
Modalità di svolgimento: Formazione a distanza
Contatto: Tel. 0577043092, E-mail

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso rivolto ai lavoratori addetti alle pulizie in aree potenzialmente soggette a contaminazione da SARS-CoV-2, al fine di formarli sulle procedure necessarie per una corretta pulizia degli ambienti di lavoro;

Inoltre, il corso è concepito in modo da fornire, ai lavoratori addetti a tali compiti, la formazione prevista dall’art. 37 del D.Lvo 81/08 e l' informazione e le istruzioni previste all’art. 278 del D.Lvo 81/08.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Come specificato dal Ministero della Salute, quando parliamo di ambienti di lavoro non è obbligatorio affidarsi a strutture esterne abilitate alla sanificazione, ma è necessario dimostrare di aver eseguito le procedure e le indicazioni della Circolare n.5443 del 22/03/2020 del Ministero della Salute formando adeguatamente i lavoratori addetti alle pulizie del luogo di lavoro.

DESTINATARI

Lavoratori

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del modulo formativo sarà rilasciato un attestato di abilitazione che certifica la frequenza al corso, a seguito del raggiungimento di un numero minimo di ore pari al 90% del monte orario complessivo e del superamento della prova di verifica finale.

Programma del corso
  • Prima Parte: Gli agenti biologici, con particolare riferimento al coronavirus (SARS -CoV-2);
  • Seconda parte: I rischi per la salute dovuti agli agenti biologici; Le precauzioni da prendere per evitare l’esposizione; Le misure igieniche da osservare; La funzione degli indumenti di lavoro e protettivi e dei dispositivi di protezione individuale ed il loro corretto impiego; Le procedure da seguire per la manipolazione di agenti biologici del gruppo 4; Il modo di prevenire il verificarsi di infortuni e le misure da adottare per ridurne al minimo le conseguenze.
  • Terza Parte: Regole Comportamentali; Procedure di Sanificazione in ambienti non sanitari; Eliminazione dei rifiuti; Procedure di vestizione e svestizione.
  • Quarta parte: Addestramento uso DPI.

Il corso sarà svolto da Docente qualificato in Biologia e Igiene dei luoghi di lavoro