Durata del corso: Rischio Alto 16 ore - Rischio Medio 12 ore - Rischio basso 8 ore
Luogo di svolgimento: Località San Marziale 16D, Colle di Val d'Elsa (SI)
Contatto: tel. 0577043092, E-mail

OBIETTIVO DEL CORSO

Analizzare le normative giuridiche e tecniche, i rischi e le modalità di valutazione, nonché delle misure di prevenzione e protezione da adottare in azienda; Studio di casi pratici e simulazioni.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 37, comma 7, del D. Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011,  Accordo Stato-Regioni del  7 Luglio 2016.

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI

Il nuovo accordo Stato-Regioni del 2016 consente il riconoscimento di crediti formativi per contenuti analoghi, ovvero qualora i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, a corsi già svolti e documentati.

DESTINATARI

Lavoratori

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del modulo formativo sarà rilasciato un attestato di abilitazione che certifica la frequenza al corso, a seguito del raggiungimento di un numero minimo di ore pari al 90% del monte orario complessivo e del superamento della prova di verifica finale.

VALIDITÀ ATTESTATO

5 anni
Programma del corso
    • Formazione generale :
    • Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
    • Formazione specifica :
    • Rischi infortuni; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall’alto; rischi da esplosione, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri; etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici; rischi fisici; rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.