Data di inizio: Ottobre 2021
Durata: 700 ore di cui 300 ore di teoria e 400 ore di stage
Contatto: Tel. 0577043092, E-mail
SCADENZA ISCRIZIONI SETTEMBRE 2021
Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana

Puoi pre-iscriverti gratuitamente e senza impegno compilando il form qui sotto.
La pre-iscrizione non comporta nessun impegno da parte dell’utente. I dati inseriti saranno trattati dalla nostra Segreteria per inviarvi tutte le informazioni necessarie per il completamento dell’iscrizione. Tramite l’invio dei vostri dati potrete quindi ricevere nello specifico i dettagli riguardo a costi e modalità di iscrizione e di svolgimento del corso (data di inizio, orario, luogo e materiale). Inoltre chi si per-iscrive tramite il sito avrà la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso è finalizzato alla formazione ed all’ottenimento della certificazione obbligatoria per poter ricoprire il ruolo di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO). L'Assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell'Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell'odontoiatria, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
Il corso è affiancato da uno stage presso studi del settore e da un percorso di tutoraggio per poter facilitare l’inserimento dei professionisti formati all’interno del mondo lavorativo in ambito odontoiatrico.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge 1 febbraio 2006 n. 43 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetricia, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali"; Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province
Autonome di Trento e Bolzano n. 209/CSR del 23 novembre 2017 concernente l'individuazione del profilo professionale di Assistente di studio odontoiatrico quale operatore di interesse sanitario di cui all'art. 1, comma 2 della Legge n. 43/2006 recepito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018; DGR 484 del 07/05/2018.

DESTINATARI

Tutti coloro che intendono svolgere la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico presso studi odontoiatrici

REQUISITI DI INGRESSO

Il corso è rivolto a tutti i maggiorenni di ambo i sessi italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, in possesso dei seguenti titoli: Istruzione scuola secondaria di primo ciclo e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (Legge 27/12/2006 n°296 art. 1 comma 622) oppure in possesso di titolo di studio di istruzione di primo ciclo(superamento dell’obbligo con scuola primaria) e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione ai sensi della normativa anteriore alla Legge 296 del 2006 più esperienza lavorativa triennale

ATTESTATO DI FREQUENZA

Percorso finalizzato al conseguimento di attestato di qualifica professionale
relativa a profili professionali presenti nel Repertorio Regionale dei Profili Professionali

Programma del corso

Il corso ha una durata totale di 700 ore di cui 300 ore di teoria e 400 ore di stage presso presso studi odontoiatrici convenzionati.

Modulo 1. ASPETTI SOCIO-CULTURALI, LEGISLATIVI E ORGANIZZATIVI

Obiettivo: è previsto che il corsista potenzi le proprie conoscenze e apprenda nuove competenze relative ai settori amministrativo-contabile, informatico e legislativo.

Modulo 2. ASPETTI IGIENICO-SANITARI

Obiettivo: acquisizione di conoscenze di base e approfondimenti relativi all’igiene e alla sanificazione dell’ambiente di lavoro, per rendere il corsista in grado di operare nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e della tutela del paziente.

Modulo 3. L’ASPETTO TECNICO-OPERATIVO

Obiettivo: è previsto l’introduzione alla componente di cura del paziente di competenza della figura professionale di Assistente in Studio Odontoiatrico. Si parte dalla conoscenza
dell’apparato stomatologico, alla base dell’applicazione delle tecniche di assistenza all’odontoiatra, con indicazione delle tecniche di primo soccorso per rendere il discente in grado di operare nel rispetto delle norme di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Modulo 4. L’ASPETTO RELAZIONALE

Obiettivo: fornire al discente le conoscenze di base relative all’accoglienza del cliente, parte integrante della professione di Assistente in Studio Odontoiatrico, con approfondimento di elementi di psicologia, etica e comunicazione efficace al fine di favorire l’acquisizione di adeguate modalità di relazione con il cliente.

Il corso sarà svolto da Docenti Esperti del settore