OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso è finalizzato alla formazione ed all’ottenimento della certificazione obbligatoria per poter ricoprire il ruolo di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO). L'Assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell'Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell'odontoiatria, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
Il corso è affiancato da uno stage presso studi del settore e da un percorso di tutoraggio per poter facilitare l’inserimento dei professionisti formati all’interno del mondo lavorativo in ambito odontoiatrico.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 1 febbraio 2006 n. 43 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetricia, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali"; Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province
Autonome di Trento e Bolzano n. 209/CSR del 23 novembre 2017 concernente l'individuazione del profilo professionale di Assistente di studio odontoiatrico quale operatore di interesse sanitario di cui all'art. 1, comma 2 della Legge n. 43/2006 recepito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018; DGR 484 del 07/05/2018.
DESTINATARI
Tutti coloro che intendono svolgere la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico presso studi odontoiatrici
REQUISITI DI INGRESSO
Il corso è rivolto a tutti i maggiorenni di ambo i sessi italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, in possesso dei seguenti titoli: Istruzione scuola secondaria di primo ciclo e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (Legge 27/12/2006 n°296 art. 1 comma 622) oppure in possesso di titolo di studio di istruzione di primo ciclo(superamento dell’obbligo con scuola primaria) e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione ai sensi della normativa anteriore alla Legge 296 del 2006 più esperienza lavorativa triennale
ATTESTATO DI FREQUENZA
Percorso finalizzato al conseguimento di attestato di qualifica professionale
relativa a profili professionali presenti nel Repertorio Regionale dei Profili Professionali
Il corso ha una durata totale di 700 ore di cui 300 ore di teoria e 400 ore di stage presso presso studi odontoiatrici convenzionati.
Modulo 1. ASPETTI SOCIO-CULTURALI, LEGISLATIVI E ORGANIZZATIVI
Obiettivo: è previsto che il corsista potenzi le proprie conoscenze e apprenda nuove competenze relative ai settori amministrativo-contabile, informatico e legislativo.
Modulo 2. ASPETTI IGIENICO-SANITARI
Obiettivo: acquisizione di conoscenze di base e approfondimenti relativi all’igiene e alla sanificazione dell’ambiente di lavoro, per rendere il corsista in grado di operare nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e della tutela del paziente.
Modulo 3. L’ASPETTO TECNICO-OPERATIVO
Obiettivo: è previsto l’introduzione alla componente di cura del paziente di competenza della figura professionale di Assistente in Studio Odontoiatrico. Si parte dalla conoscenza
dell’apparato stomatologico, alla base dell’applicazione delle tecniche di assistenza all’odontoiatra, con indicazione delle tecniche di primo soccorso per rendere il discente in grado di operare nel rispetto delle norme di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Modulo 4. L’ASPETTO RELAZIONALE
Obiettivo: fornire al discente le conoscenze di base relative all’accoglienza del cliente, parte integrante della professione di Assistente in Studio Odontoiatrico, con approfondimento di elementi di psicologia, etica e comunicazione efficace al fine di favorire l’acquisizione di adeguate modalità di relazione con il cliente.
Il corso sarà svolto da Docenti Esperti del settore